Cosa fare in caso di disfunzione erettile?
La Disfunzione Erettile che indicheremo più semplicemente con DE è una Disfunzione Sessuale. Quando ci troviamo di fronte ad una situazione di perdita d'erezione o assenza della stessa per più volte il primo passaggio da fare è rivolgersi ad un Andrologo che può valutare attentamente se si tratta di una problematica organica oppure no.
Nel caso di una problematica organica sarà lo stesso Andrologo che se ne occuperà mentre nel caso emergesse una componente psichica lo stesso Andrologo dovrebbe consigliare un Sessuologo. In questo caso il Sessuologo valuterà le motivazioni per cui accade tale disfunzione e proporrà un percorso da seguire per superare tale problematica. La DE difficilmente si risolve con il fai da te ma spesso richiede l'aiuto di un professionista.
Perché andare dal Sessuologo?
Quando si verificano situazioni di Disfunzione Sessuale, il Sessuologo, nel caso le problematiche siano di origine psicologica, può ricoprire un ruolo molto importante. Andare da un professionista esperto di Sessuologia può essere sicuramente vantaggioso per affrontare questo tipo di problematica.
Il Sessuologo valuta tutte le informazioni che il paziente fornisce per poter fare una diagnosi e proporre un percorso utile o al miglioramento della situazione oppure alla completa risoluzione. Il Sessuologo possibilmente con un corso in Sessuologia è sicuramente la persona più adatta alla risoluzione di tali problematiche.
Eiaculazione Precoce: vorrei allungare i tempi del rapporto sessuale. Come posso fare?
Spesso molti uomini, indipendentemente dall'età, si lamentano di non riuscire a "durare" durante il loro rapporto sessuale. Spesso eiaculano prima della penetrazione , altre volte subito dopo la penetrazione o dopo qualche minuto...Ma la cosa che li accomuna è la difficoltà di gestire il controllo dell'eiaculazione e nello specifico la difficoltà di stabilire loro quando eiaculare e quando non eiaculare.
I tentativi messi in atto sono diversi ma raramente questi tentativi portano a buon fine. Questo perché ogni problematica sessuale deve essere vista come un sintomo...Cioè capire come mai si sta verificando questa Disfunzione Sessuale, quale può esserne la ragione. La mente, escludendo problematiche di origine organica, ha una grande rilevanza e quindi la figura del Sessuologo diventa importante per capire le ragioni del verificarsi di questa situazione incresciosa.